Vantaggi
Vantaggi per il cittadino
- Miglioramento dei processi di comunicazione tra medici e pediatri di famiglia, altri specialisti territoriali e ospedalieri, sempre ai fini di migliorare la conoscenza e i processi di cura.
- Miglioramento della possibilità di presa in carico e di cura da parte di medici e pediatri di famiglia.
- Miglioramento dei percorsi di cura con continuità assistenziale da parte del medico o pediatra di famiglia per persone con particolari patologie (malattie croniche, diabete, ecc.) e/o in condizioni di non autosufficienza.
- Miglioramento delle condizioni di accesso ai servizi sanitari limitando la necessità di recarsi da un punto all'altro del sistema per avere informazioni.
- Possibilità di costruire il proprio Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e possibilità di condividere documenti sanitari con il proprio medico o pediatra di famiglia per migliorare la conoscenza e i processi di cura.
Vantaggi per gli operatori del Servizio sanitario regionale
- Riduzione degli oneri burocratici richiesti attualmente ai medici e pediatri di famiglia nell'esercizio della loro professione.
- Standardizzazione delle codifiche utilizzate a livello regionale per la prescrizione di visite ed esami specialistici.
- Integrazione nella rete Sole di tutti gli studi dei medici e pediatri di famiglia, degli ambulatori specialistici, dei laboratori analisi, delle radiologie e delle strutture ospedaliere per realizzare l'alta condivisione in rete delle informazioni di salute.
- Razionalizzazione e omogeneizzazione dei sistemi informativi delle Aziende sanitarie.